Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Caricamento...
Bollettino

Che cos’è il BURL

Il Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) costituisce lo strumento ufficiale di comunicazione istituzionale dell’amministrazione. Il servizio BURL completamente digitalizzato, gratuito ed accessibile sostituisce la versione cartacea e le precedenti modalità di pubblicazione e consultazione.

A partire dal 1 gennaio 2011 tutti gli atti sono pubblicati unicamente in modalità digitale a seguito delle disposizioni della legge n. 69/2009 integrata dalla legge n. 25/2010, con le quali vengono meno gli obblighi di pubblicazione cartacea degli atti, intendendosi assolti dalla pubblicazione digitale.

Le norme relative alla pubblicazione sono contenute nella l.r. 1 febbraio 2012 - n. 1 "Riordino normativo in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso ai documenti amministrativi, semplificazione amministrativa, potere sostitutivo e potestà sanzionatoria", artt. 20 e 21, e nella d.g.r. 29 giugno 2011, n. 1912 (Nuova struttura editoriale del Bollettino Ufficiale regionale e relative modalità di pubblicazione).

Sul BURL sono pubblicati:

• nella Serie Ordinaria e suoi Supplementi gli atti normativi e amministrativi la cui pubblicazione è resa obbligatoria dalla normativa vigente, i testi coordinati di leggi e regolamenti regionali, le circolari esplicative di leggi regionali e gli atti di indirizzo che siano ritenuti di interesse diffuso;
  • nella Serie Avvisi e Concorsi: statuti, espropri e provvedimenti di enti locali, annunci legali, avvisi di gara e bandi di concorso la cui pubblicazione sia obbligatoria per legge o richiesta dagli enti medesimi.

Con la pubblicazione, se integrale e comprensiva degli eventuali allegati, si intende realizzato il diritto d’accesso.

Dal 1° gennaio 2011 il Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia è consultabile esclusivamente dal sito nel rispetto dei principi di autenticità, integrità e conservazione dei documenti ai sensi del d.lgs. n. 82/2005 - Codice dell'Amministrazione digitale - e dell'art. 32 della legge 69/2009, con effetto di pubblicità legale delle leggi regionali, dei regolamenti e di tutti gli atti in esso pubblicati.

DGR n. 1912 del 29 giugno 2011

Documento PDF - 237 KB